Officine per l’agricoltura

Tecniche di impianto del vigneto.

L’impianto e il reimpianto di un vigneto sono momenti molto importanti e ricchi di opportunità da affrontare con le giuste conoscenze per evitare che nel lungo periodo emergano problemi di gestione.

Il corso intende fornire conoscenze e abilità approfondite al fine di evitare scelte e attività che possano compromettere l’efficiente gestione del vigneto e quindi la produzione di vino.

La  fasi di preparazione e costruzione del vigneto sono affrontate con un approccio volto ad evidenziare i più comuni errori, fornendo soluzioni pratiche al fine di ottenere impianti efficienti e produttivi.

La prima fase si svolge in aula per affrontare i temi formativi con l’ausilio di immagini e situazioni tipo. La fase in aula è animata da dibattiti guidati al fine di far emergere esperienze e opinioni di coloro che quotidianamente lavorano in vigna. La fase finale del corso è costituita da sopralluoghi in vigna per contestualizzare quanto appreso nelle varie fasi di aula.

18 ore – 5 moduli

Impianto e reimpianto. Le fasi iniziali.

Le fasi iniziali. Introduzione; le valutazioni iniziali e la progettazione. I limiti del reimpianto. L’estirpo. La scelta della tipologia di impianto. Le analisi del terreno.

La preparazione del terreno

Livellamento e scasso. Drenaggio, spietramento, lavorazioni di preimpianto. Sistemazione del terreno in funzione del disegno di impianto e forme di allevamento. Lotta all’erosione e al drenaggio.

La concimazione e il drenaggio

Analisi stratigrafica e chimico fisica del terreno,  un approccio pratico e uno scientifico. La concimazione in funzione delle tipologie di terreno. La correzione dei terreni. Il drenaggio. I materiali per il drenaggio. Le scoline.

 Il tracciamento dei filari e le strutture di sostegno

Lo spazio di manovra.  La distanza lungo la fila.  Le strutture di sostegno. La scelta dei materiali in funzione del progetto aziendale.  La sistemazione dei sostegni in funzione del progetto aziendale. Messa in opera dei sostegni e sistemi di ancoraggio. I fili.

 L’impianto

Scelta della varietà. Il portainnesto. Densità d’impianto. La forma di allevamento. Preparazione delle barbatelle per l’impianto. Lavorazione successive all’impianto. Sostituzione delle fallanze. Gestione annuale del nuovo impianto.