La fertilità del terreno
La crisi climatica in atto mette in luce sempre di più l’importanza della cura del suolo e della sua fertilità. Siccità e fenomeni atmosferici estremi sono più frequenti di un tempo e, per non perdere il raccolto, occorrono suoli in grado di rispondere alle nuove e sempre più frequenti sollecitazioni climatiche.
Il corso intende riportare la giusta attenzione degli operatori sul suolo e sul suo ruolo centrale per la produzione di vini di qualità in un mondo in cui i cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e insistenti.
Si insegna a saper analizzare le caratteristiche dei suoli e le loro esigenze in termini di sostanze. Come misurare lo stress idrico, la temperatura di suolo e piante. Come interpretare i bisogni del vigneto in diversi scenari. Come incrementare la sostanza organica. Come progettare e realizzare un vigneto resiliente e adattabile ai cambiamenti climatici.
18 ore – 5 moduli
Introduzione ai concetti di fertilità
- Definizioni di fertilità chimica, fisica e biologica.
Valutazione pratica del suolo
- Spoil Wine tasting: un metodo innovativo per correlare e misurare la salute del suolo e quella dei vini.
- Interpretare i bisogni del vigneto: come misurare lo stress idrico, la temperatura di suolo e piante e come interpretare i bisogni del vigneto in diversi scenari.
Strumenti per gestire la fertilità in vigna
- Come aumentare la capacità del suolo, come gestire le carenze e gli eccessi idrici e come regolare il potenziale vegetativo considerando la variabilità delle annate.
- Gestione della flora spontanea e seminata, sovesci, utilizzo di fertilizzanti ammessi in agricoltura biologica; compostaggio.
Progettare vigneti resilienti
- Scelte genetiche, architettura del vigneto, idraulica agraria. High Cane e Grape Net.