Pulizia e igiene della cantina
Una pulizia accurata e una sanificazione meticolosa dei vari ambienti della cantina sono essenziali per ridurre i microrganismi e migliorare le caratteristiche sensoriali del vino. L’igiene e la sicurezza del vino sono garantite a partire dalle pratiche di base di sanificazione dei locali e degli attrezzi che entrano in contatto con il prodotto, pratiche fondamentali e da non sottovalutare.
Il corso intende fornire saperi e abilità utili a comprendere il valore produttivo di una cantina correttamente igienizzata. Il corsista acquisirà i principi relativi agli interventi di sanificazione e comprenderà le motivazioni che portano all’intervento sanificante. Conoscerà i principi attivi utilizzati e i criteri per un loro corretto impiego. Acquisirà conoscenze operative e gestionali per predisporre piani di pulizia idonei alla sicurezza e alla qualità del vino.
In coerenza con l’obiettivo del corso, si darà maggior rilievo alle fasi di lezione frontale dove verranno affrontati i temi con taglio biologico chimico. Dato il target di riferimento saranno altresì valorizzati i riferimenti alle situazioni di lavoro, dando ampio spazio alla discussione e ai contributi che ogni partecipante darà in funzione delle proprie riflessioni. Il corso prevede anche fasi didattiche direttamente in cantina e sulla strumentazione di lavoro.
18 ore – 3 moduli
Breve introduzione ai concetti e alla normativa
La normativa, Regolamento Ce 852/2002. Inquinamento microbico: concetti base e conseguenze sulla qualità del vino. Biofilm. Principi per un piano di sanificazione.
Gli strumenti e i prodotti per la sanificazione
Conoscere, scegliere e utilizzare i prodotti adatti alla sanificazione, dpi e strumenti di controllo. Nuovi prodotti e nuovi strumenti.
I punti di intervento – Criticità e modalità operative
Lavaggio e sanificazione di: macchinari, vasi vinari, contenitori in legno nuovi, contenitori in legno usati, contenitori vari, barrique, risciacquo, controllo delle acque di lavaggio.