Dendrochirurgia, lotta al mal dell’esca
Una pianta affetta da Mal dell’esca, che se lasciata a se stessa morirebbe in breve tempo, può essere curata e tornare produttiva per molte vendemmie
Dopo questo intervento la pianta riacquista nel giro di poco tempo vigore, riprende a fruttificare e torna pienamente produttiva.
Il corso intende fornire le competenze e le abilità tecniche per utilizzare piccole motoseghe elettriche intervenendo “chirurgicamente” sulle piante malate nella parte intaccata dalla malattia.
Questo corso è rivolto agli addetti alla produzione e ai loro responsabili che abbiano frequentato i corsi Metodo di potatura Simonit e Sirch livello 1 e livello 2. Il corso si concentrerà sulla individuazione delle diverse fitopatie della vite e la cura del mal dell’esca.
18 ore – Modulo unico: pratica in campo
Obiettivi del corso
- Accresciuta conoscenza delle patologie della vite e del Mal dell’Esca.
- Sapere individuare le piante affette da mal dell’esca e conoscere le tecniche di intervento per guarirla.
- Apprendimento delle tecniche di intervento diretto sulle piante con strumentazione avanzata.
- Accrescimento della professionalità individuale attraverso l’apprendimento di tecniche innovative e difficilmente reperibili nel mercato del lavoro.
- Maggiore produttività del singolo lavoratore e maggiore competitività dell’impresa.
Tecniche di intervento per il mal dell’esca
In questo livello, che serve anche a consolidare quanto appreso nei due livelli precedenti, i discenti avranno acquisito la padronanza degli strumenti teorici e delle tecniche di intervento.
- Esercitazioni pratiche di potatura e sezionamento delle viti malate.
- Esercitazione per l’apprendimento delle tecniche e la conoscenza degli strumenti per la cura del mal dell’esca.