Fiscalità in agricoltura
Aggiornarsi sulla legislazione, essere supportati nelle richiesta di sostegno, conoscere la fiscalità in un quadro normativo in continuo cambiamento sono elementi essenziali per poter continuare a lavorare e competere sul mercato soprattutto alla luce della nuova Politica Agricola Comune e delle misure in attuazione del PNRR.
L’iniziativa rappresenta un percorso utile per tutte quelle aziende che per dimensione e organizzazione produttive devono gestire e conoscere al meglio i processi contabili, fiscali e i rapporti di lavoro intervenendo in ogni fase dell’impresa agricola.
Il corso, della durata complessiva di 16 ore, è strutturato su 4 moduli di 4 ore ciascuno. Tutti i moduli sono basati sulla formula della Formazione A Distanza (FAD).
16 ore – 4 moduli
Nozioni fondamentali di contabilità
Questo modulo didattico fornirà le nozioni fondamentali per la tenuta della contabilità (IVA) dell’impresa agricola che svolge anche attività connesse. Vengono inoltre illustrati i criteri di connessioni previsti dall’articolo 2135 del c.c. ed i conseguenti riflessi sulla disciplina civilistica e fiscale.
Giacenze, investimenti, energia
Gli elementi caratteristici della contabilità di un’impresa agricola. Il focus sarà riservato in particolare alla valutazione delle giacenze, all’inquadramento degli investimenti spesso caratterizzati dalla percezione di contributi comunitari o aiuti di Stato. Verrà poi analizzata l’attività connessa di produzione di agroenergie e l’attività di produzione di energia con impianti fotovoltaici.
Soccida, patrimonio e contratti di partecipazione agraria
Il contratto di soccida rappresenta una forma di gestione dell’attività di allevamento estremamente diffusa. Si tratta di un’attività che si è estremamente evoluta per rispondere alle richieste del mercato, specie in ambito igienico-sanitario. È fondamentale però per le parti avere ben chiari gli elementi fondamentali, il cui venir meno può implicare gravi effetti sul piano fiscale.
Paghe e costi del personale
Verranno analizzate le peculiarità del rapporto di lavoro nell’agricoltura, approfondendo i profili operativi necessari per la consulenza del lavoro e l’amministrazione del personale. Rapporti di lavoro nel settore agricolo.