Officine per l’agricoltura

Gli innesti in vigna

L’innesto della vite è fondamentale in viticoltura: permette alla vite di crescere, assicurando produttività e resistenza. Le tecniche di innesto, evolvendosi nel tempo, hanno migliorato notevolmente la resistenza della vite a malattie e parassiti e hanno contribuito a produrre uve di alta qualità.

L’innesto deve tenere conto di diversi fattori: il tipo di frutto desiderato, la varietà della vite, il territorio di crescita della vigna sono solo alcuni degli aspetti da considerare.

Gli operatori devono possedere competenze specifiche per eseguire correttamente queste tecniche.

Il nostro corso dota i partecipanti della capacità di eseguire innesti precisi, adattato agli obiettivi produttivi. La parte teorica, che include la fisiologia della vite e le tecniche di innesto, sarà integrata da esercitazioni pratiche sotto la guida di insegnanti esperti con anni di esperienza sul campo.

Il corso intende fornire conoscenze e abilità approfondite al fine di evitare scelte e attività che possano compromettere l’efficiente gestione del vigneto e la produzione di vino.

Le fasi di preparazione e costruzione del vigneto vengono affrontate con un approccio volto ad evidenziare i più comuni errori e verranno fornite soluzioni pratiche al fine di ottenere impianti efficienti e produttivi.

18 ore – 3 moduli

Introduzione teorica

Brevi cenni sulla fisiologia della vite e degli innesti, analisi delle varietà territoriali presenti, il contesto climatico e territoriale.
Innesto a spacco e a doppio spacco.
Pensare e realizzare l’innesto.
La scelta delle marze.

L’attrezzatura

Quando operare l’innesto.
Dettaglio sulla preparazione e sull’esecuzione dell’innesto.
Esercitazione pratica in campo

Esercitazione pratica in campo

Esercitazione assistita fatta su circa 50 innesti per ogni partecipante.