Officine per l’agricoltura

La vigna sostenibile: biologico e residuo zero

Aggiornamento e specializzazione del cantiniere

I consumatori mostrano un crescente interesse per la sostenibilità come evidenziato dalla rapida crescita del settore biologico (+20% all’anno). Esistono pratiche che possono ridurre l’uso di prodotti chimici nelle produzioni alimentari anche in regime convenzionale, senza la necessità immediata di passare al biologico.

L’obiettivo di questo corso è quello di aumentare la redditività e la produttività delle aziende agricole, attraverso l’uso di teorie e pratiche che favoriscano la qualità dei prodotti e la sostenibilità delle tecniche produttive. 

I partecipanti apprenderanno le tecniche, i prodotti e le possibili certificazioni in linea con l’approccio residuo zero, con particolare riferimento all’uso di fertilizzanti e fitofarmaci naturali in sostituzione di quelli di sintesi.

Il corso si rivolge alle aziende agricole e di servizi all’agricoltura ed ai loro addetti impegnati sia nel settore della produzione che della gestione organizzativa delle società.

24 ore – 6 moduli

Cos’è l’agricoltura a residui zero

Le differenza tra conduzione biologica, biodinamica e Residuo Zero. Il rapporto suolo-pianta, concimazione, rimineralizzazione del terreno e la riattivazione microbiologica: elementi di base sulla interazione tra le piante.

I caratteri funzionali dei suoli

Principi di interazione vegetale; Gli apparati radicali delle piante spontanee.

Tecniche di contenimento e diserbo: visione generale

Contenimento e diserbo in funzione dei diversi tipi di substrati colturali. Operazioni colturali di contenimento delle erbe spontanee e diserbo sostenibile; preparazione dei diversi tipi di terreno

Colture in vaso, in terra e senza terra.

Tecniche di compostaggio dei residui del diserbo: essiccazione, inoculo, compostaggio.
L’avanguardia della nuova agricoltura: Colture protette e IV Gamma.

Concimazione e fitofarmaci organici

Il ciclo naturale dei prodotti agricoli dalla semina alla raccolta: meno operazioni agronomiche di coltivazione; condizioni ideali di crescita delle colture. I mezzi tecnici: basalto, biomasse, molecole naturali.

La farina di basalto: giornata dimostrativa in campo

Consolidamento e amplificazione delle qualità organolettiche e nutritive dei prodotti agricoli. Raccolta e vendita/trasformazione/conservazione. Rassegna delle esperienze di successo a conduzione Residuo Zero