Officine per l’agricoltura

Potatura ulivo a vaso policonico – Livello 1

Il metodo di potatura dell’Ulivo a vaso policonico permette di abbassare notevolmente i tempi di potatura rispetto ai metodi normalmente in uso. Dopo la riforma della chioma i tempi di potatura massima per pianta sono di circa 15 minuti. Con questo sistema si possono ottenere alte rese con olive di alta qualità evitando l’impiego di scale causa di potenziali infortuni, sia per la potatura che per la raccolta.

Il corso è articolato in due livelli distinti.

 Il primo livello fornisce gli elementi essenziali teorici per una corretta potatura dell’olivo secondo il metodo del vaso policonico con 4 ore di teoria introduttiva e 3 giornate di potatura in campo. 

Il secondo livello offre elementi teorici specialistici affrontando anche  elementi di progettazione, conversione e gestione dell’oliveto, oltre ai tre giorni di esercitazione e approfondimento della potatura in campo.

18 ore – 2 moduli

Obiettivi del 1° livello

La parte teorica di questo livello servirà a conoscere le principali tecniche di difesa biologica e chimica della pianta; i principi fondamentali per la progettazione e la conversione di un oliveto; conoscere e saper intervenire contro i parassiti e le principali fitopatie dell’olivo.

Aggiornare le professionalità nel  settore della potatura, prevedendo lezioni teorico-pratiche in campo su situazioni differenziate,  a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte ben impostate (potatura  di produzione), a piante vecchie o da ricostituire (potatura di riforma).

Teoria

Quadro teorico di riferimento: Basi fisiologiche della potatura e modelli di crescita dell’olivo. Le forme di allevamento dell’Olivo; Teoria e metodo della potatura a vaso policonico. Modalità tecniche di esecuzione dei tagli. Carie del legno e difese naturali dell’albero. Attrezzature e macchine per la potatura. Discussione finale con confronto fra docente e partecipanti.

Pratica in campo

I tre livelli di potatura (modulo teorico/pratico con esercitazioni in campo): Potatura di allevamento: il primo intervento su pianta giovane in vivaio e nell’uliveto, impostazione del vaso policonico in vista della crescita della pianta. Potatura di produzione: intervento su piante adulte; il rinnovo di rami da frutto; alleggerimento della chioma e delle cime con tagli di ritorno; eliminazione dei polloni basali e dei succhioni. Potatura di riforma a vaso policonico: intervento su piante adulte con elevato numero di dicotomie e produzione concentrata nelle zone più alte. Potatura di recupero: intervento su piante adulte non potate da diversi anni.