Problem Solving
Approccio integrato per la definizione e gestione dei problemi
Il processo di problem solving è strutturato in quattro fasi: identificazione del problema, identificazione di un orizzonte di superamento, definizione di una strategia risolutiva e sua attuazione attraverso tattiche adeguate.
Il corso si propone di fornire un insieme di strumenti e tecniche per affrontare efficacemente una varietà di problemi. Partendo dalla definizione di che “cos’è un problema”, esaminata attraverso l’uso del termine in diversi contesti, il corso mira a identificare i tratti essenziali comuni che permettono di ricorrere ad un set omogeneo di strumenti.
Il contenuto del corso analizza le difficoltà non solo tecniche, ma anche emotive che ostacolano la risoluzione dei problemi, proponendo delle soluzioni pragmatiche per riconoscerle e gestirle. Il processo di problem solving è strutturato in quattro fasi: identificazione del problema, identificazione di un orizzonte di superamento, definizione una strategia risolutiva e sua attuazione attraverso tattiche adeguate.
Un elemento centrale del corso è l’importanza dell’ascolto e della consapevolezza nei vari livelli di percezione della realtà. Attraverso esercizi pratici e riflessioni teoriche, il corso mira a sviluppare la capacità di riconoscere e superare gli stereotipi e gli automatismi alla base dell’agire individuale e organizzativo, per favorire il pensiero creativo e strategico.
4 moduli, 16 ore
- Che cos’è un problema? Perché è così difficile riconoscerlo ed affrontarlo? Ascolto, trappola delle cornici interpretative, emozioni vincolo, consapevolezza emozionale.
- Tecniche d’ascolto individuali, tecniche di lavoro in gruppo: come superare le cornici, come imparare dalle emozioni, come gestire un lavoro di gruppo in modo che tutti abbiano la loro parte in gioco.
- Il Problem Solving strategico. Approccio, finalità e tecniche
- Orizzonte chiarito, è ora di prendere una decisione! Elementi di Decision Making