Fondi Interprofessionali: lo strumento più efficace per formare imprese e lavoratori
Finanziamenti per la formazione
Cosa sono i Fondi Interprofessionali?
I Fondi interprofessionali sono organizzazioni promosse dai sindacati dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Questi Fondi finanziano la formazione e l’aggiornamento professionale per i lavoratori e le imprese, gestendo lo 0,30% che ogni impresa già paga ogni mese con i contributi INPS dei propri dipendenti (“contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”).
Quali aziende possono aderire ai Fondi Interprofessionali?
Tutte le aziende che versano contributi INPS per i propri dipendenti.
Aderire a un Fondo Interprofessionale significa ottimizzare il contributo obbligatorio recuperandolo con attività formative strategiche per la propria crescita organizzativa.
Chi può partecipare alla formazione?
I corsi sono rivolti a chi ha un inquadramento professionale con posizione INPS. I titolari delle imprese (se non inquadrati come dipendenti) possono partecipare ai corsi come uditori insieme al lavoratore dipendente.
Aderire è facile e gratuito
L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno, contestualmente con la trasmissione delle comunicazioni obbligatorie (UNIEMENS/DMAG), ed è valida sino a revoca.
L’adesione viene effettuata tramite internet nel “cassetto INPS”, da chi segue la contabilità dell’azienda (commercialista, consulente del lavoro, caf etc.), mettendo una croce su un campo dedicato della propria pagina.
La formazione per le Aziende agricole
Il fondo specializzato per il settore agricoltura è For.Agri.
I principali strumenti che For.Agri mette a disposizione delle imprese sono:
Avvisi formativi per finanziare piani aziendali, settoriali e territoriali, all’occorrenza anche molto articolati e di lunga durata;
Corsi a catalogo, più rapidi e snelli, attivabili tramite l’utilizzo di voucher che il fondo riconosce alle imprese.
I vantaggi per le imprese iscritte
- gratuità del servizio
- complessità gestionale e amministrativa ridotta rispetto ad altri canali di finanziamento pubblici
- tempi di approvazione e di attuazione dei corsi ridotti rispetto ad altri canali di finanziamento pubblici
- possibilità di costruire percorsi formativi ritagliati sui fabbisogni dell’azienda
Il nostro servizio
Officine è un ente formativo accreditato presso il Fondo For.Agri per i corsi a catalogo e per i piani formativi e garantisce supporto tecnico e assistenza per la progettazione e la realizzazione di ogni intervento formativo. Grazie ad un’ampia rete di professionisti Officine è in grado di garantire docenze di alto profilo.
Il costo della consulenza è nullo per l’impresa essendo completamento ammortizzabile nell’ambito della proposta in caso di finanziamento.